GALLERIES

        102° Giro d’Italia

        Anche in questo 2019 ho seguito il Giro d’Italia.

        L’ho seguito direttamente per RCS Live: mi ha affidato il compito di seguire le attività dell’Automobile Club d’Italia, che per la prima volta ha partecipato al Giro in qualità di partner istituzionale per pubblicizzare la sua campagna di prevenzione agli incidenti stradali fra automobili e biciclette #rispettiamoci.

         

        Quest’anno ho dovuto coprire ogni tappa sia nel villaggio di partenza sia in quello di arrivo. Tradotto in numeri significa 5300km guidati e 265km camminati!

        Per ogni tappa il Presidente ACI della provincia di partenza e di arrivo sono stati intervistati da Radio2 per spiegare la campagna #rispettiamoci. In partenza ho filmato tutte le interviste e le inviavo immediatamente all’ufficio stampa ACI per la prima pubblicazione social della giornata. Successivamente lo stesso Presidente avrebbe consegnato una tessera ACI Gold al vincitore di tappa del giorno precedente. In quel caso dovevo fare una foto della consegna da inviare agli uffici stampa ACI e RCS, perché questa sarebbe stata pubblicata anche sulla Gazzetta dello Sport del giorno successivo.

        Successivamente dovevo correre a prendere la macchina per riuscire a partire prima della corsa e arrivare il prima possibile al villaggio di arrivo.

        Le attività al traguardo erano molte: prima di tutto ACI premiava il miglior sprinter del Giro-E (il Giro d’Italia con le bici a pedalata assistita) con la maglia rossa.

        Appena finite le premiazioni del Giro-E era il momento di una video intervista al Presidente della provincia d’arrivo, da inviare in redazione ACI per il secondo video social della giornata. In questo caso ho deciso di non riprendere l’intervista di Radio2 perché sul traguardo avevo bisogno di creare materiale per il videoclip della tappa. Infatti il presidente si presentava sul rettilineo del traguardo in parata con quattro auto di interesse storico.

        A quel punto la mia attenzione si poteva focalizzare sulle restanti attività sulla linea del traguardo come la Carovana del Giro, l’arrivo della corsa e la premiazione di tappa.

        Oltre all’Automobile Club per RCS dovevo di volta in volta coprire fotograficamente diversi momenti di altri sponsor del Giro per le loro campagne social legate all’evento.

        Una volta finito tutto era il momento di andare nella città di partenza del giorno successivo, per un attimo di riposo e il montaggio del videoclip della tappa appena trascorsa.

        Come sempre non posso che adorare questo lavoro, è fisicamente devastante, ma far parte di questo grandissimo evento è davvero emozionante!

         

        Dopo tutto questo parlare di video è arrivato il momento di condividere il riassunto di questo 102° Giro d’Italia!

        PREV. ITEM
        BY:
        Matteo Ziglioli
        ×
        15 Dicembre 2019

        READ COMMENTS -

        0 COMMENTS

        LEAVE A COMMENT